La Società ha acquisito esperienza nel campo della programmazione, progettazione, gestione e realizzazione di attività nel settore dello sviluppo rurale, agro-silvo-pastorale, montano, faunistico, idraulico-forestale, del verde pubblico, agroalimentare e zootecnico. Inoltre si occupa della conservazione e valorizzazione delle zone montane, delle risorse naturali, architettoniche e paesaggistiche, la programmazione e la realizzazione di iniziative volte alla tutela, allo sviluppo rurale, al sostegno, alla qualificazione ed alla realizzazione di interventi naturalistici, artigianali, artistico-culturali, educativo-ambientali, ricettivi, di servizi sportivi, agro-faunistico-venatori e turistici.
Ha promosso lo sviluppo di aziende agrituristiche, villaggi di turismo rurale e di ospitalità diffusa, favorendo iniziative volte al recupero del patrimonio rurale, edilizio, architettonico e archeologico.
Studia, organizza e realizza, concorrendo anche alla gestione, parchi naturali e forestali, riserve e oasi naturalistiche.